top of page

IL WARMING-UP DELL'ARTISTA VOCALE

Tecniche di riscaldamento vocale prima di una performance

​

Come afferma il detto: "Prevenire è meglio che curare".

Proprio per questo motivo ho deciso di realizzare una Masterclass, che mette in evidenza gli aspetti più importanti del Warming-up dell'artista vocale e non solo, aperta a tutte quelle persone che usano la voce per scopi professionali e non.

Quante persone non conoscono il proprio apparato fonatorio? Quanti artisti non hanno sentito mai parlare di riscaldamento e raffreddamento vocale e quanti ancora non hanno mai sentito parlare di igiene vocale? Scopo della master è quello di consegnare ai partecipanti delle informazioni mirate per poter riuscire a gestire e curare al meglio la propria voce.

IMG_0165.jpg
IMG_0189.jpg
IMG_0166.jpg
MASTERCLASS 4.jpg

Lo sapevi che...

è consigliato il riposo vocale per chiunque? Il riposo vocale consiste nello sforzare il meno possibile la tua voce non parlando in ambienti troppo rumorosi ed evitando situazioni stressanti. Riposare la voce non significa evitare totalmente l’uso vocale ma vuol dire parlare poco e ad intensità contenuta! ATTENZIONE però, perché fonare a bassissima intensità (bisbigliando o sussurrando) porterebbe comunque ad un affaticamento: queste 2 modalità fonatorie non fanno che danneggiare ulteriormente il tuo strumento voce mettendo sotto stress le corde vocali!

bottom of page