VOCAL STUDIO
DAMIANO RESTUCCIA
APPRENDERE, SVILUPPARE E MANTENERE
La capacità di apprendere e sviluppare le nostre doti vocali non porta sicuramente ad un mantenimento delle competenze acquisite.
Spesse volte siamo in conflitto con la nostra voce perché riteniamo che non esprima il suo reale potenziale e che non rifletta la nostra vera identità.
Se si vuole utilizzare la propria voce nel migliore dei modi dobbiamo garantire un allenamento costante.
Oggi l'uso della voce viene visto da tutti come "qualcosa di semplice", accessibile a tutti senza particolare cura, tanto, alla fine a me sta bene così..
Che tu sia un semplice amante della musica o un performer ricorda che lavorare con la voce esige attenzione, cura e perfezionamento.
Allenare i muscoli della propria voce aiuta ad essere consapevoli di ciò che si sta facendo quando si emette un suono; ci conduce ad una maggiore sicurezza ed autonomia durante la nostra performance.
Come ogni allenamento e come ogni studio strumentale il training vocale richiede, da una parte, la guida di un docente, dall’altra, lo studio e il lavoro perseverante da parte dell’allievo.
L'obbiettivo dell’allenamento vocale è quello di massimizzare le proprie qualità e possibilità vocali (resistenza, intonazione, potenza, estensione, controllo, suono) riducendo lo sforzo e la fatica e soprattutto preservando la propria salute vocale da eventuali danni e patologie che potrebbero derivare da un utilizzo scorretto della voce.
LA VOCE
LE LEZIONI
Le mie lezioni di norma si svolgono settimanalmente ed hanno la durata di 60 min. Una prima parte della lezione è dedicata al warming-up ed alla tecnica vocale. La seconda parte allo studio dei brani (dal punto di vista vocale e musicale) e al loro stile (Jazz, Blues, RnB, Gospel, Soul, Pop, Musica leggera Italiana, ecc.).
La voce è il nostro biglietto da visita sonoro.
Che tu ami cantare per passione, per hobby, per diventare un performer, per far parte di un coro, non pensare mai che la tua voce sia brutta o non sia adatta a questo. La tua voce è unica perchè come te ha delle particolarità e non potrà mai essere uguale a quella di nessun altro.
L'AGENDA DEL PERFORMER
All'inizio del tuo percorso ti verrà consegnata un'agenda personale (una vera e propria scheda tecnica) dove annoteremo tutti gli esercizi che ti proporrò a lezione, gli esercizi che potrai fare a casa e i brani che ascolteremo e affronteremo insieme.
EAR TRAINING
Una delle cose fondamentali per un musicista, un cantante è affinare l'orecchio. E non mi riferisco solo al saper riconoscere una scala maggiore da una minore, ma sapere riconoscere gli stili, i fraseggi melodici e ritmici che differenziano uno genere dall'altro per poi riuscire a cantare non tutto allo stesso modo e con una consapevolezza maggiore.
CORPO E VOCE
Il percorso che deciderai di intraprendere è una vera e propria palestra vocale quindi si consiglia di essere costanti nell'allenamento (il nostro corpo e la nostra mente hanno bisogno di lavorare, metabolizzare e praticare costantemente). Imparariamo ad affinare la nostra “voce” accordando il nostro vero strumento che è il corpo.
RECORDING STUDIO
Importantissimo (oltre al riuscire ad utilizzarla) sapere ascoltare la nostra voce e riuscire ad essere consapevoli delle capacità di questo strumento ed ottenere svariate possibilità sonore lavorando sul nostro apparato. La tua lezione sarà sempre registrata per permetterti di riascoltarla con attenzione e sentire gli errori, le difficoltà ma anche i risultati ottenuti.
GLI ARGOMENTI CHE TRATTEREMO
1.Tecniche di respirazione e presa di coscienza dell’apparato vocale in senso artistico - vocologico
2.Utilizzo dei risuonatori
3.Studio meccanico del “passaggio di registro”
4.Studio dei meccanismi laringei e dei passaggi di registro da applicare ad ogni genere musicale.
5.Allineamento e training vocale
6.Approfondimento musicale sugli stili da affrontare (Pop, Rock, Musical, Jazz o Classico)
7.Tecnica microfonica
8.Studio del fraseggio (tecnica a servizio della comunicazione e dell’interpretazione).
9.Scelta del repertorio