top of page

TIMBRI, COLORI, ARMONIE A CONFRONTO

IN UN'UNICA REALTÀ:IL CORO

Lavorare, confrontarsi, osservare, ascoltare e farlo insieme ad una comunità è secondo me la proposta migliore per una autentica crescita musicale e non solo. Suonare in coro è tra i percorsi più utili che consiglierei a cantanti, musicisti e anche a semplici appassionati di musica che nutrono il desiderio di mettersi in gioco e perchè no, apprendere qualcosa che non sia soltanto musica.

Fare coro significa fare gruppo, significa accogliere, supportare, fidarsi, socializzare e lavorare tutti insieme come un unico corpo; tante voci e tanti timbri differenti che si fondono in una sola voce. Cantare in coro, se fatto bene, diventa un vero gioco vocale dove tutti sono indispensabili e tutti hanno un ruolo fondamentale: dove non deve essere solo il Maestro o Direttore di coro ad essere bravo  e a portare avanti un gruppo di persone ma è la fiducia e il lavoro d'insieme a determinare un ottimo risultato..

Si può essere il miglior Maestro con grandissime conoscenze musicali, grandi doti vocali o direzionali ma, se non ci mettiamo al servizio del coro, del cantore e della musica non potremo mai condurre la convivenza che si dovrà creare all'interno di questa comunità vocale. A capo di tutto il contrappunto che conferisce pari dignitaÌ€ a tutte le voci in campo, le rende tutte soliste, tutte protagoniste per camminare insieme e per realizzare uno strumento musicale unico e inimitabile, un'orchestra particolare, un'orchestra di voci.

Lo sapevi che...

la buona riuscita di un ensemble vocale (e quindi anche la salute vocale dei coristi) dipende dal Direttore di coro?

Non bisogna chiedere alle voci di cantare qualcosa che va oltre le loro possibilità fisiologiche (estensione ed intensità). 

In un coro prima di tutto non bisogna andare alla conquista di nuove note - inizialmente - ma di lavorare e migliorare quelle già possedute.

Cantando in coro teniamo in conto di questi aspetti:

- lo studio del fraseggio musicale che porterà a ripetere una frase più volte creando un sovraccarico vocale;

- il corista dovrà evitare di superare vocalmente le altre voci (obiettivo importante da raggiungere in un coro);

- cantando in coro si può perdere il cosiddetto"appoggio" portando a ridurre lo spazio sovraglottico e far risalire la laringe provocando una stanchezza vocale da non sottovalutare.

​

Alcuni dei rischi che si possono incontrare durante il lavoro da svolgere in un coro e a cui a un Maestro si chiede attenzione sono dovuti a:

1. Prolungato tempo di fonazione

2. Abitudine a cantare seduti (questo crea delle tensioni muscolari)

3. Difficoltà a sentirsi

4. Sbalzi di temperatura o uso di aria condizionata.

bottom of page